Lasagne alla zucca, ricetta senza besciamella

Le lasagne alla zucca sono uno dei miei piatti preferiti per le feste, o più in generale per la stagione invernale, periodo in cui la zucca dà il meglio del suo sapore e del suo meraviglioso colore arancio. Io le preparo in modo molto semplice, con una ricetta senza besciamella per evitare di coprire il delicatissimo gusto della zucca con salse che possono essere troppo pesanti.

lasagne alla zucca senza besciamella

Niente pasta secca. In questo tipo di ricette preferisco utilizzare la pasta fresca per lasagne, che è molto più umida e si cuoce in forno nella metà del tempo. La potete trovare facilmente al supermercato, confezionata in pratiche vaschette pronte per l’uso. Siete abili ad impastare? Provate a fare le lasagne fresche fatte in casa. Ci vuole un po’ di tempo in più ma il risultato sarà sicuramente migliore. Per rendere più cremosa la crema di zucca conservate un mestolo della sua acqua di cottura e, se non è abbastanza salata, sciogliete nella stessa acqua un dado vegetale, in modo da avere un brodo da aggiungere alle lasagne prima di metterle in forno. Infatti non essendoci la besciamella ma solo la burrata, potrebbe essere necessario aggiungere un pizzico di umidità alle lasagne, per evitare che si asciughino troppo durante la cottura in forno. L’aggiunta della mortadella a dadini è solo una opzione. Se preferite un gusto più leggero potete utilizzare il prosciutto. Se invece volete aggiungere un piccolo sprint al sapore, utilizzate la pancetta affumicata a dadini, fatta leggermente abbrustolire in una padella senza grassi: sta benissimo con la zucca.

Altre ricette di lasagne speciali: lasagne ai pistacchi di Benedetta Parodi, lasagne alla ricotta e pomodoro, lasagne di zucchine, ricotta e crudo con il Bimby.

Photo Credits | teleginatania / Shutterstock.com