La cucina vegana ha regole ferree: tra queste l’assenza di qualsiasi proteina di origine animale. Eppure preparare delle squisite lasagne vegane con besciamella non è così difficile come potrebbe apparire a prima vista. Si tratta di trovare un condimento gustoso che sia solo a base di verdure e poi preparare una besciamella vegana, che non contenga il latte e nemmeno il burro. Il risultato, ve lo assicuro perchè l’ho provato, è ottimo anche se i sapori sono molto più delicati. E poi con le verdure si può sempre inventare. Così se non vi piace la scarola sostituitela con gli spinaci o con qualunque altra verdura vi venga in mente.
Il condimento delle lasagne vegane è praticamente quello della pizza di scarola. Potreste prima cuocere la scarola in acqua bollente (solo 5 minuti) e poi ripassarla in padella. Oppure cuocerla direttamente in padella. Questo secondo metodo è il mio preferito perchè la verdura rimane molto più croccante, non appassisce troppo e conserva un gusto più intenso, senza considerare che non perde i nutrienti nell’acqua di cottura. Per la besciamella vegana invece, procuratevi il latte di riso, l’olio di semi e la fecola di patate. Il procedimento è identico a quello della besciamella classica: si tratta di mescolare olio e fecola e poi aggiungere a filo il latte, amalgamando. Quando la besciamella si sarà rappresa sul fuoco è pronta.
Se siete curiosi di scoprire altre ricette vegane, leggete anche: vellutata di zucca, la torta di mele vegana, lo spezzatino di soia e il tofu impanato con salvia.