Le lasagne al radicchio trevigiano e funghi sono una mia recente scoperta. Confesso che non amo particolarmente il radicchio, specialmente quando è poco cotto o crudo ad insalata, ma in questa veste in cui è abbinato a un corposo piatto di lasagne non ho saputo resistere alla tentazione di assaggiare. E ho fatto bene, perché si tratta di un primo piatto dal gusto particolare, una ricetta di lasagne alternative, vegetariane, abbastanza leggere, perfette per sfruttare al massimo due ingredienti di stagione in un primo piatto diverso dal solito.
Nonostante quello che si è portati a pensare, io trovo che le lasagne siano un piatto in fondo molto semplice da preparare. Eccezion fatta per quelle che richiedono ragù e condimenti dalla lunga cottura, tutte le lasagne vegetariane richiedono invece poco lavoro, pochissima fatica e il risultato è un primo piatto eccezionale degno del pranzo della domenica o delle occasioni speciali. Di varianti e di possibilità ce ne sono tantissime. Tanto per darvi un’idea, potreste provare ad aggiungere lo speck a dadini, ma ci sono anche le più note lasagne al radicchio e salsiccia che vale la pena provare. Se invece vi piace l’abbinamento con i formaggi, vi suggeriamo le varianti delle lasagne al radicchio e scamorza, lasagne al radicchio e taleggio, e per i più impavidi lasagne al radicchio e gorgonzola.
Provate anche altre varianti dalle nostre ricette: lasagne al radicchio, pasta radicchio e scamorza affumicata, risotto al radicchio trevigiano. Se poi volete provare il radicchio in altre vesti, vi suggeriamo la quiche al radicchio e stracchino e il radicchio con patate al forno.