Fino a qualche anno fa non apprezzavo particolarmente i carciofi. Fortunatamente con il tempo mi sono dovuta ricredere. Trovo che siano i protagonisti di diverse ricette allettanti, vedi ad esempio i carciofi alla giudia, le varie torte salate ricche di gusto e non ultime le lasagne ai carciofi. Questa ricetta in particolare proviene dalla trasmissione i menù di Benedetta e trovo che si tratti del piatto ideale da inserire in un menù Pasquale, specie se si vuole seguire una linea vegetariana (in questo caso eliminate dagli ingredienti il prosciutto cotto).
Le lasagne ai carciofi dei menù di Benedetta sono molto semplici da preparare. Risultano un piatto ricco e cremoso grazie all’aggiunta della besciamella che io ho preparato con il latte fresco intero che fa la differenza a mio parere. A completare il gusto del piatto il parmigiano grattugiato (che io non lesino mai) ed il prosciutto cotto affumicato che ben si sposa con i carciofi.
Insomma un primo da leccarsi i baffi che ritengo adatto ai pranzi delle grandi occasioni. Tra l’altro i carciofi sono di stagione quale modo migliore per utilizzarli in cucina? Altre ricette sul tema? Provate la variante delle lasagne con funghi carciofi e ricotta, ricetta tipicamente primaverile, le lasagne ai carciofi con pancetta e la torta salata ai carciofi.