Per utilizzare al meglio gli ingredienti di stagione, oggi ho pensato a queste squisite lasagne agli asparagi e salmone. Leggere, facili da preparare e dal gusto delicato, queste lasagne sono il piatto perfetto per una pasta al forno diversa dal solito che potrete servire come piatto di punta durante le feste o le occasioni speciali. Prepararle non è difficile e si tratta di un procedimento abbastanza semplice. Utilizzate la pasta fresca, come le lasagne fresche già pronte e avrete un piatto ancora più gustoso.
Se vi piace impastare, potreste valutare l’idea di preparare la sfoglia per lasagne fatta in casa. E’ una ricetta che richiede un pizzico di impegno ma la pasta fresca ha quel sapore che la rende assolutamente diversa dalla pasta secca e le lasagne in particolare, quando sono appena fatte, hanno una porosità e una consistenza che le rende adatte ad assorbire qualunque tipo di condimento senza seccarsi troppo.
Tra marzo e giugno gli asparagi sono di stagione e dunque hanno anche un prezzo abbastanza abbordabile. In tutto il resto dell’anno ovviamente sono molto costosi perchè si tratta di asparagi di serra o da importazione. Esistono anche gli asparagi selvaggi, che sono più sottili e filiformi e perfino gli asparagi bianchi. Per questa ricetta vi consigliamo un comune asparago verde, meglio se freschissimo. Andrebbero bene anche le punte di asparagi surgelate.
Vi piacciono gli asparagi? Abbiamo tante ricette con questo squisito ingrediente: pasta al gratin con asparagi, filetto cona asparagi, gamberoni con salsa agli asparagi. E infine un classico: tre ricette con asparagi e uova.
Photo Credits | ISchmidt / Shutterstock.com