Ormai ho dato via libera ai primi piatti estivi. Nonostante non siamo ancora tecnicamente in estate, e nonostante il meteo un pò traballante, il caldo si fa sentire e la voglia di piatti freschi anche. L’ultimo primo piatto preparato è stata, neanche a dirlo, un’insalata di pasta, con prosciutto cotto e sedano, con l’aggiunta di pomodorini freschi, che, ammetto, utilizzo spesso nei primi perchè trovo che completino alla perfezione molti piatti. Per la preparazione ho scelto un formato di pasta corto, che poi è quello che si presta particolarmente alla preparazione delle insalate di pasta.
La preparazione? Molto semplice: in realtà ho utilizzato degli ingredienti a crudo, tra cui il sedano ed i pomodorini, mentre per il condimento, volendo ottenere un piatto leggero, ma comunque gustoso, ho scelto della maionese nella versione con lo yogurt. La trovate facilmente al supermercato.
Per finire ho utilizzato del prosciutto cotto tagliato in un un’unica fetta e poi a dadini e dell’erba cipollina. L’insalata di pasta con prosciutto cotto e sedano si è rivelato un ottimo piatto combatti caldo e perfetto allo stesso tempo per essere consumato fuori casa, sia come pranzo in ufficio che sulla spiaggia. Io l’ho trovato gustoso, un esperimento riuscito che credo riproporrò molto presto.