Ancora un primo piatto freddo a base di pasta. In questi giorni mi sto sbizzarrendo. In pratica ogni volta che mi reco al super faccio scorta di ingredienti sfiziosi, da consumare crudi o già cotti adattissimi per poter improvvisare un pranzetto veloce ma gustoso. E quindi nel carrello vanno a finire olive, feta, pomodorini e rucola ad esempio, proprio quelli utilizzati per la preparazione di questa insalata di fusilli. Ho scelto i fusilli questa volta per variare un po’ e discostarmi dal solito formato di pasta che sono solita utilizzare, ma potete optare anche per le farfalle, ad esempio, o per le rotelle, ottime se la pasta è destinata anche ai bambini.
La preparazione si riduce come sempre nel lessare la pasta e condirla con gli ingredienti, tutti a crudo, in modo da non perdere ulteriore tempo ai fornelli. Nulla vi vieta di prepararla la sera precedente e di gustarla il giorno seguente a pranzo. Un piccolo trucco invece per mangiarla subito consiste, una volta cotta, nel passarla subito sotto il getto dell’acqua corrente, per bloccare la cottura ma soprattutto raffreddare la pasta senza dovere aspettare troppo.
Altre ricette sul tema? L’insalata di pasta con patè di olive nere, acciughe e mozzarella, i fusilli con piselli, broccoli e pomodorini e i fusilli con pomodorini e philadelphia al tonno.