Chi l’ha detto che gli gnocchi siano da considerarsi un piatto invernale? Io li mangerei praticamente sempre, anche diverse volte a settimana, li adoro ed ogni occasione è buona per provarne una gustosa variante. Ecco l’ultima, gli gnocchi di spinaci con cannellini e pomodorini, un piatto irresistibile perfetto per un pranzetto estivo con i fiocchi. Come accade spesso si tratta di una ricetta nata per smaltire gli avanzi. Avevo questi gnocchi di spinaci fatti in casa nel congelatore, questa lattina di cannellini aperta in frigo da qualche giorno entrambi da utilizzare repentinamente. Per completare il piatto e renderlo più estivo, se possibile, ho unito dei pomodorini freschi e succosi.
Basta mettere tutti gli ingredienti insieme, dopo avere cotto ovviamente gli gnocchi, e condire il tutto con una manciata di parmigiano a scaglie. Semplice ed indolore, ma volete mettere il gusto? Per una variante gustosa potete sostituire i fagioli con i ceci o anche con i piselli, se preferite. In mancanza di pomodorini andrà bene della passata di pomodoro a pezzettoni. Infine se cercate un’alternativa al parmigiano, utilizzate il pecorino, dal sapore più deciso.
Ecco altre ricette da provare: gli gnocchi verdi di spinaci e ricotta, gli gnocchi di melanzane con pomodorini, e gli gnocchi di patate con zucchine e pomodorini.