Giusto qualche giorno fa vi dicevo della mia passione per gli gnocchi. Immaginatevi quindi l’espressione sul mio viso quando ho visto questi ai pomodori secchi e mozzarella di bufala preparati durante una puntata della prova del cuoco, se non erro da Palma d’Onofrio. Mi sono illuminata pensando solo ad una cosa: il momento in cui li avrei addentati. Questi gnocchi, che ricordano molto i colori italiani, il rosso dei pomodori secchi, il bianco della mozzarella di bufala ed infine il verde del basilico fresco, costituiscono uno di quei piatti semplici ma gustosi ai quali è difficile resistere.
Come si preparano? In manierà pressochè identica ai classici e tradizionali gnocchi di patate che tutti conosciamo. All’impasto tipico infatti vanno uniti i pomodori secchi tritati. Questi ultimi vanno tenuti a bagno tutta la notte, strizzati, privati della buccia esterna e poi frullati prima di essere uniti alle patate.
Per il resto una volta ottenuto il composto va tagliato a tocchetti ai quali va poi data la forma di palline. Gli gnocchi ai pomodori secchi e mozzarella di bufala vanno semplicemente conditi con mozzarella, semi di finocchio e basilico fresco. Altre ricette sul tema? Gli gnocchi di spinaci, gli gnocchi verdi di spinaci e ricotta, gli gnocchi verdi al salmone e gli gnocchi di patate con zucchine e pomodorini.