Non c’è niente di più accattivante di un piatto di gnocchi fumanti, se poi sono gli gnocchi alla parigina io preparo le papille gustative ad un’esplosione di gusto, Io li trovo il piatto perfetto per ogni occasione perchè gli gnocchi si possono condire con una semplicissima salsa di pomodoro oppure con condimenti elaborati, si possono passare al forno oppure mangiare subito. Gli gnocchi di patate sono forse un po’ più semplici da preparare ma vi assicuro che con un po’ di pratica anche questa ricetta vi riuscirà benissimo.
Gli originali gnocchi alla parigina sono conditi con la salsa mornay, una specie di besciamella a cui vengono aggiunti tuorli d’uovo e formaggio gruviera grattugiato. Insomma non è proprio un piatto light ma pazienza, per una volta non conteremo le calorie. Io preferisco evitare la salsa mornay, che mi sembra molto grassa, e la sostituisco con un condimento a base di porri e panna fresca.
Gli gnocchi alla parigina originali non sono i classici gnocchi di patate. Il procedimento per prepararli è molto diverso e somiglia molto alla pasta choux che noi utilizziamo per i bignè. Io ho trovato un procedimento semplice per prepararli e adesso confesso che mi riescono meglio di quelli tradizionali, che spesso – siccome non sono brava a dargli la forma – diventano delle piccole masse informi e anche un po’ sgradevoli da vedere. In questo caso invece utilizzo la sac à poche, faccio uscire il composto a piccole dosi dalla bocchetta e poi lo taglio con il coltello. Semplicissimo!