Sicuramente apprezzata dagli uomini di casa questa ricetta è tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato ed è stata preparata dalle abili mani di Tessa Gelisio. Si tratta di un primo piatto diverso dal solito, non nel genere, sono pur sempre degli gnocchi, ma nel gusto, sono a base di mortadella. Caratterizzati quindi da un sapore deciso e rustico se vogliamo, gli gnocchi di mortadella di cotto e mangiato costituiscono una preparazione facile e davvero gustosa.
In questa versione vengono conditi con della classica salsa di pomodoro aromatizzata al timo, niente di più semplice e perfetto per completarne il gusto. Oltre che con il pomodoro potrebbero essere conditi con del semplice burro e salvia, ideali per preparazioni di questo genere. In generale credo che vada bene un condimento semplice ma per un piatto altamente irresistibile perchè non utilizzare una salsa ai quattro formaggi? Inutile dire che questi ultimi si sposano alla perfezione con la mortadella.
Altro ingrediente indispensabile per la preparazione di questi gnocchi è la ricotta, regala morbidezza alla preparazione e completa alla perfezione il gusto dell’insaccato. Altre ricette sul tema? Gli gnocchi con carciofi, pancetta e zola sempre dalla trasmissione, gli gnocchi di zucca al gorgonzola, caratterizzato da un abbinamento di sapori perfetto e i classici gnocchi di patate.