Ieri avevo proprio voglia di un primo diverso dal solito e l’ho trovato in una delle ultime puntate della prova del cuoco. Mi riferisco ai garganelli mandorle rucola e speck. Non perchè si prepari con chissà quali ingredienti, che comunque credo di non avere mai utilizzato insieme in un piatto, ma perchè non preparo spesso i garganelli. Questi ultimi, per chi non li conoscesse, costituiscono un formato di pasta fresca all’uovo tipico dell’Emilia Romagna che si presenta come delle simil penne, ma rigate e con le punte pronunciate, adatti insomma a raccogliere il condimento alla perfezione.
Il condimento di questo primo piatto strepitoso è costituito da qualche pomodoro pelato misto a rucola spezzettata, mandorle e speck, Risulta molto saporito oltre che facile da preparare. Altro discorso vale per i garganelli che potete acquistare pronti o preparare in casa. Io ho scelto la prima opzione ma nel secondo caso vi basterà preparare l’impasto con 1 uovo per ogni 100 gr di farina.
I garganelli mandorle, rucola e speck sono perfetti per tutte le occasioni, dal pranzo di tutti i giorni ad una cena tra amici. Altri primi sfiziosi? I tagliolini con ricotta e prosciutto crudo profumati alla maggiorana, le tagliatelle con erbe e castelmagno e le orecchiette mari e monti, sempre dalla Prova del cuoco.