Un primo piatto la cui ricetta avevo segnato qualche mese fa, prima che finisse la trasmissione di Benedetta Parodi, con l’intento di provarla quanto prima sono i fusilli vongole e pesto dei Menù di Benedetta. Un piatto davvero molto semplice da preparare ma dal gusto irresistibile. Trovo che il pesto alla genovese sia molto versatile in cucina, così tanto da poter ravvivare piatti all’apparenza semplici o poco saporiti. E in un piatto con le vongole fa di sicuro la sua parte.
Un piatto semplice nel gusto ma contraddistinto da alcune piccole accortezze, come l’utilizzo dei pomodori perini e del timo, che contribuiscono a rendere i fusilli vongole e pesto davvero strepitoso. Lo trovo un piatto da poter preparare anche all’ultimo minuto e nonostante questo è perfetto anche per i pranzi delle grandi occasioni.
Non dimenticate, alla fine, un pizzico di pepe nero. Un consiglio per pulirle alla perfezione: mettete le vongole a mollo in acqua salata con sale grosso per almeno due ore, così che si spurgheranno e la pulizia finale si limiterà all’utilizzo di uno spazzolino tanto da renderla ancora più efficace e semplice. Se amate i primi con le vongole provate gli spaghetti con le vongole a mare o i classici spaghetti con le vongole.