Ricetta per una pasta veloce veloce: fusilli al tonno fresco ed olive. Procedimento semplicissimo, empi di cottura estremamente rapidi, un gusto intenso e avvolgente, insomma questa ricetta ha tutte le caratteristiche dei piatti speciali, quelli che mi piace preparare quando voglio fare una bella figura senza stare una giornata in cucina. I fusilli al tonno fresco sono così facili da preparare che è inutile dilungarsi in spiegazioni. C’è solo un suggerimento che dovete seguire: usate il tonno fresco e scottatelo in padella per due minuti appena! Altrimenti diventa duro e perde quel caratteristico sapore di mare che ci piace tanto.
C’è chi aggiunge i capperi a questa ricetta, c’è chi la preferisce con qualche pomodorino fresco o qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Io sono un’appassionata della versione “in rosso”, perchè i pomodorini danno un tocco di sapore e di colore in più e siccome si usa il tonno fresco non c’è il rischio che il pomodoro copra troppo il sapore del pesce. Voi potete scegliere la versione che preferite, e quindi eventualmente eliminare la salsa di pomodoro. I fusilli sono il formato di pasta perfetto. Stanno benissimo con il pesce e sono avvolgenti con il sughetto. C’è chi però non riesce a concepire che la pasta al tonno sia pasta corta. E allora, se volete, utilizzate pure il formato di pasta lunga che preferite. Io amo gli spaghetti grossi – che siano almeno numero 5 – i tonnarelli o i bucatini.
Vi piace la pasta al tonno? Provate anche i fusilli al tonno e zucchine, fusilli al tonno e pomodorini, fusilli al tonno in bianco.