Fusilli con salsiccia e rucola

fusilli

Ieri avevo pochissimo tempo per preparare il pranzo ma con i fusilli con salsiccia e rucola ho il risolto il problema il pochissimi minuti. Aprire il frigorifero e cercare un’ispirazione è spesso il modo migliore per creare delle ricette gustose e facili, con ingredienti facilmente reperibili e senza perdere troppo tempo ai fornelli. Io ho imparato che si può cucinare bene anche inventando, sperimentando e creando nuovi accostamenti. Un pizzico di fantasia e anche i piatti più semplici possono diventare speciali.

I fusilli sono una pasta che amo particolarmente. Che siano lunghi o corti sono un formato di pasta che incontra il gusto di tutti e che si presta anche a tanti tipi di condimento, dai sughi alle insalate di pasta. Quelli lunghi somigliano a degli spaghetti ritorti e stanno benissimo con condimenti di pesce e sughi di tutti i tipi. I fusilli corti sono ideali nelle ricette di pasta fredda ma vanno benissimo in qualunque occasione. Attenzione a non confonderli con i cellentani, che pur essendo simili ai fusilli tradizionali, sono bucati all’interno e sono rigati all’esterno.
La ricetta dei fusilli con salsiccia e rucola è un misto tra un piatto caldo e un’insalata di pasta. La salsiccia del condimento sarà calda, mentre la rucola e il formaggio a scaglie vanno aggiunti solo alla fine, prima di servire in tavola. Scegliete una salsiccia tipo luganega, e se è già piccante non aggiungete il peperoncino al condimento.

Altre ricette con i fusilli: fusilli al forno, fusilli al tonno e zucchine, fusilli con piselli e taccole, fusilli al tonno in bianco.