In cucina non c’è niente di scontato, forse è per questo che mi piace tanto stare ai fornelli. Banalmente, anche una semplice salsa di pomodoro e basilico può diventare un condimento eccellente quando è fatto con tutte le attenzioni. Questo piatto di fusilli al porro e Castelmagno fa parte di quelle ricette che a prima vista possono sembrare banali, forse scontate. In realtà quando li ho preparati la prima volta ho scoperto che il Castelmagno è un formaggio eccezionale e soprattutto che si può fare un figurone preparando un piatto di pasta semplicissimo.
L’unica difficoltà di questa ricetta è reperire un Castelmagno degno di questo nome, che magari sia stato fatto in Piemonte. Io non ho questo problema, ho un caro amico che vive in Piemonte e che quando viene a trovarmi ha sempre un gustoso pensiero per me! I fusilli sono uno dei formati di pasta che preferisco perchè hanno una eccellente capacità di trattenere il condimento e di amalgamarsi con le salse, anche meglio delle pennette o dei maccheroni. E poi sono perfetti con i condimenti filanti, come in questo caso.
Per questa ricetta vi serve un formaggio Castelmagno che potete scegliere tra quello poco stagionato, dal sapore molto delicato, e quello più stagionato che ha una consistenza più friabile e un sapore molto più deciso. E se volete un risultato veramente eccellente, bagnate i porri con un vino bianco secco di qualità. Grattugiate il Castelmagno a scaglie sui fusilli e fatelo leggermente fondere. Servite in tavola e state sicure, i vostri commensali gradiranno!