Considerato il fatto che non sempre si abbia voglia di portare in tavola i soliti primi sono andata alla ricerca di qualcosa di sfizioso ma sano, trovandolo nelle fettuccine agli spinaci e porri. Una pietanza vegetariana e di grande gusto che vede protagonisti degli ortaggi saporiti ed arricchiti con poca panna fresca e del parmigiano grattugiato, per renderli cremosi al punti giusto. Dalla preparazione semplice e veloce le fettuccine così preparate possono diventare la soluzione ottimale per un pranzo leggero da proporre alla propria famiglia.
Una variante ancora più gustosa del piatto prevede l’aggiunta dei funghi champignon, oppure della mozzarella tagliata a cubetti in modo che una volta portato in tavola il piatto risulti filante, adatto per gli amanti dei formaggi. Insomma, le fettuccine agli spinaci e porri rappresentano una pietanza senza troppe pretese ma vi assicuro che il loro sapore, seppur semplice, vi conquisterà anche più che quello di un piatto più elaborato.
Altre ricette sul tema sono le fettuccine alla papalina, un primo piatto appartenente alla cucina giudaico romanesca, le fettuccine al limone, ma nella versione senza la panna e le fettuccine alla menta e limone, primo fresco ma adatto a qualsiasi stagione, per un pranzetto acattivante ma veloce e semplice.