Vado sempre di corsa e come molte di voi a pranzo non riesco quasi mai a fare un pasto completo. Oggi ho preparato solo un prmo: fettuccine alla menta e limone. Il sapore e il profumo di questo primo piatto veloce mi ricordano molto l’estate che ormai abbiamo alle spalle, ma io non mi arrendo: continuo a preparare piatti dal sapore fresco ed estivo fino a quando sarà possibile trovare le erbette aromatiche. La preparazione delle fettuccine alla menta è molto banale ma dovete ricordare un piccolo accorgimento: il condimento tende a diventare presto secco. Per mangiare la pasta in tutta la sua bontà servitela caldissima e mangiatela appena condita.
In generale, quando si tritano o si sminuzzano le erbe aromatiche come la menta e il basilico non bisognerebbe mai utilizzare i mixer o i frullatori. Le lame del coltello infatti ossidano le erbe aromatiche e la menta, in particolare, diventa abbastanza amara. Preferite dunque un mortaio, e se non lo avete sminuzzate la menta con le mani e amalgamate la salsina con un cucchiaio di legno. Io in genere profumo la pasta con succo di limone e con riccioli di scorza di limone per decorare. Per aumentare la cremosità del pesto alla menta non dimenticate di conservare un po’ dell’acqua di cottura delle fettuccine: l’amido contenuto renderà più cremosa la salsetta e non farà asciugare troppo la pasta appena condita.
Come variante potete eliminare il tonno e utilizzare uno o due cucchiai di panna da cucina. Se invece volete un sapore estivo e fresco utilizzate il limone e il tonno all’olio d’oliva.