Come ben sapete adoro sperimentare in cucina. A partire dalla pasta fresca, che già da sola, a a mio avviso, crea un piatto soddisfacente, ho pensato di preparare un primo piatto molto ricco: le farfalle con spinaci, pinoli e pomodorini al pesto. Gli spinaci freschi li avevo acquistati proprio il giorno prima, unirli ai pinoli è stato quasi d’obbligo dati che trovo si tratti un ottimo abbinamento. I pomodorini invece li ho utilizzati per dare un tocco di colore e rendere questo piatto ancora più primaverile.
Infine il pesto l’ho utilizzato per un condimento ottimale, il solo olio non mi sembrava sufficiente, volevo qualcosa di più ricco. Le farfalle così condite sono state una vera e propria rivelazione. Durante l’ultima settimana le ho preparate due volte e mi sono state già richieste. La prossima volta vorrei provare sostituendo le farfalle con le trofie, sempre fresche, oppure con le orecchiette. Ma mi piacerebbe provare a riempire dei conchiglioni con gli stessi ingredienti.
Sullo stesso genere vi suggerisco di provare i ravioli con pesto di spinaci, i fusilli agli spinaci pinolati con l’aggiunta di ricotta, le pappardelle con spinaci e crescenza, un primo dal sapore molto delicato, ed infine un primo piatto freddo, l‘insalata di fusilli e spinaci.