Il primo piatto di cui parliamo oggi sono le farfalle al pesto di zucchine con gamberetti e crescenza, una originale rielaborazione del classico abbinamento tra le zucchine e i gamberetti. Non c’è niente di meglio di una giornata di relax che capita per caso, una di quelle in cui credevate di avere mille impegni e invece vi ritrovate a casa, con tanto tempo per preparare le ricette più stravaganti. In una giornata come questa per me è quasi ovvio stare ai fornelli per sperimentare nuovi accostamenti o nuovi modi per “risvegliare” un piatto che è diventato un classico. Con le zucchine ho fatto un pesto, i gamberetti li ho saltati in padella e alla fine ho aggiunto la crescenza. Facile e veloce!
Avevate mai pensato all’accostamento della crescenza con i gamberetti? Per molto tempo l’abbinamento di pesce e formaggio è stato considerato un abominio culinario, uno di quegli errori che un cuoco non dovrebbe mai commettere. Oggi invece la cucina ha cambiato di molto le sue regole e anche se restano dei punti fermi imprescindibili, l’accoppiamento del pesce con il formaggio non è più considerato un’assurdità, anzi. E se il formaggio non è esageratamente forte e se ha una consistenza cremosa è ancora meglio perchè i sapori si amalgamano senza coprirsi. Io ho tentato questo matrimonio di sapori e sono molto soddisfatta.
Solo un suggerimento per il pesto: potete prepararlo con mandorle e pinoli come ho fatto io, oppure solo con i pinoli. Il basilico è indispensabile per ottenere il profumo intenso ma se non lo avete lo potreste sostituire con la rucola, ricordando però che è molto più saporita. Assaggiate il pesto prima di aggiungerlo alla pasta, perchè a causa delle zucchine potrebbe risultare un po’ insipido. In questo caso, aggiungete ancora un pizzico di sale.