Oggi cuciniamo crostacei! E per inaugurare il periodo più caldo dell’anno abbiamo scelto le farfalle al pesto e gamberetti, una ricetta facilissima e molto gustosa, che anche se all’apparenza potrebbe sembrarvi complessa in realtà si prepara in 20 minuti. Il pesto genovese e i gamberetti stanno benissimo insieme e se volete aggiungere un tocco di rosso, vi suggeriamo di mettere anche i pomodorini saltati in padella. Aggiungeranno colore e sapore.
La pasta al pesto e gamberetti è quasi un classico della cucina, e si può preparare con le farfalle, con le penne rigate ma anche con gli spaghetti. Se avete tempo a sufficienza, preparate il pesto alla genovese fatto in casa. E’ molto più saporito e soprattutto geniuno. Potete utilizzare un mixer a immersione per fare più in fretta, ma ricordate che dovete dare brevi colpi con le lame, e ripetuti. Se frullate a lungo rischiate di ossidare le foglie di basilico e quindi di rovinare il gusto del pesto.
Ovviamente vi consigliamo anche di scegliere i gamberetti freschi, perchè danno il top del gusto. Per essere sicuri che siano freschi controllate sempre il colore della carne, che deve essere brillante. I gamberetti inoltre hanno anche un loro caratteristico odore, che non deve essere mai troppo forte. Ricordate che si tratta di carni molto delicate e quindi sono necessari pochi minuti di cottura, per evitare che diventino molto asciutti.
Vi piacciono i crostacei? Abbiamo tante ricette per voi: insalata di pasta con gamberetti e zucchine, farfalle al pesto di zucchine e gamberetti, orecchiette estive con gamberi e cozze.