Non si tratta di niente di nuovo ma vorrei ugualmente condividere con voi questa ricettina provata di recente perchè credo meriti. In sostanza si tratta di un primo piatto semplice, caratterizzato dall’utilizzo di ingredienti piuttosto comuni, ma la novità, se così si può definire, sta nella gratinatura in forno in modo da ottenere una crosticina irresistibile in superficie. Ecco ciò che ha reso così appetitose le farfalle gratinate con piselli e prosciutto. Piatto particolarmente indicato anche per i bambini che adorano i due ingredienti utilizzati per il condimento.
Avevo preparato questa pasta per un primo facile e veloce, ma al momento di servirla in tavola ho pensato che sarebbe stata ancora più appetitosa se passata qualche minuto in forno, cosparsa di pangrattato e parmigiano in superficie. Così ho voluto provare a tenerla sotto il grill qualche minuto. Promossa! Ovviamente a completare il condimento della besciamella e della mozzarella tagliata a cubetti, che dopo la permanenza in forno è diventata filante.
Altre ricette sul genere? Provate la pasta con philadelphia, prosciutto, piselli e mollica, una variante decisamente allettante e con una marcia in più data dall’utilizzo delle briciole di pane, le farfalle con piselli e prosciutto, un classico, semplice e veloce da proporre alla famiglia, e le farfalle con piselli e zucchine al curry.