Le farfalle con verdure grigliate piselli e pomodorini, ricetta proveniente dalla Prova del Cuoco, rappresentano un variopinto primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare ma parecchio allettante. Un’esplosione di gusto in una pietanza che è allo stesso tempo adatta ad andare incontro alle esigenze di chi segua un’alimentazione di tipo vegano. Ortaggi grigliati, piselli sbollentati e pomodorini sono gli ingredienti principali di questo primo ricco ed appagante.
Come avviene per ogni ricetta potrete ovviamente sostituire gli ortaggi con quelli a disposizione. Così che anche la zucca o i broccoli si prestano a far parte del condimento, magari al posto delle melanzane o dei peperoni, non propriamente ortaggi autunnali (nonostante oramai siano disponibili tutto l’anno).
Le farfalle con verdure grigliate piselli e pomodorini si prestano ad essere realizzati per il pranzo di tutti i giorni ma, volendo, potrete sfornarne una versione più ricca semplicemente unendo della panna o della besciamella vegetale (a piacere), spolverando il tutto con poco parmigiano (se vegetariani) o pangrattato (se vegani) e facendo cuocere in forno per una ventina di minuti. Provate anche le farfalle con piselli e zucchine al curry e le farfalle gratinate con piselli e prosciutto.