Giusto ieri invitata a pranzo a casa di una mia amica ho potuto gustare un nuovo piatto, ovvero un piatto già conosciuto ma in una nuova veste, il cous cous con pomodorini e prezzemolo. Mi sono stupita di quanto un piatto talmente semplice potesse risultare così buono, in fondo il cous cous era condito solo con dei pomodorini e del prezzemolo fresco. Abituata com’ero a mangiarlo arricchito con ogni ben di Dio non pensavo sarebbe risultato talmente sfizioso, eppure così è stato.
L’ho trovato il piatto ideale per il pranzo estivo. Si prepara in pochissimo tempo e si condisce a piacere. Le varianti, restando sempre sul leggero, sono infinite: si può unire del pesto omettendo il prezzemolo, si può unire della feta o del formaggio fresco a cubetti. Si può aggiungere della rucola e del mais o infine dei capperi e delle olive nere.
Basterà mettere il cous cous in una ciotola e farlo rinvenire con dell’acqua calda. Dopo una decina di minuti sarà pronto per essere sgranato e condito a piacere. Altre ricette sul tema? Il cous cous con peperoni e pomodorini, l’insalata estiva di cous cous, ottimo piatto freddo e il cous cous con agnello speziato.