Cotto e Mangiato, pasta fredda: gnocchetti sardi alle olive

cotto e mangiato pasta fredda gnocchetti sardi

Con questa ottima ricetta degli gnocchetti sardi alle olive possiamo dire che la perfetta riuscita di una bella cena a base di prodotti nostrani non sarà affatto un problema, anzi, sarà un successo assicurato! Per quanto riguarda i piccoli consigli che un programma culinario come Cotto e Mangiato può darci devo dire che quello di frullare gli ingredienti nella preparazione dei primi piatti è forse uno di quelli che a me è servito e che ho utilizzato di più.

A volte facciamo l’errore di riempire molto le padelle del condimento, senza pensare che alcuni ingredienti potrebbero poi non legare bene tra loro, non tanto a livello di sapore ma proprio nell’amalgamarsi nel sugo e con la pasta. Come in questo caso invece, frullare capperi e olive e rendere così questa crema un legante per tutto il condimento assicura la perfetta riuscita del sugo, senza alcun dubbio!

 

Questa ricetta è assolutamente perfetta anche in inverno, calda, non interpretata come pasta fredda. Basterà solo scolare la pasta sempre al dente e poi farla saltare nella padella con i pomodorini e la crema di capperi e olive. Infine aggiungere i dadini di mozzarella, sempre in padella, e mescolare la pasta in modo che la mozzarella possa diventare un po’ filante. A fuoco spento aggiungere sempre l’olio a crudo, il basilico e il pepe.