Se avete voglia di un primo piatto sostanzoso e originale, i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al forno sono la scelta giusta. Più corposi delle lasagne, raccolgono il condimento quasi come i cannelloni ma sono leggermente più piccoli. Prepararli è facilissimo: vi basterà scegliere il condimento e poi farcire i conchiglioni. Io riservo questa ricetta per la domenica, giornata in cui ho più tempo per stare in cucina e mi piace servire un pranzo completo dal primo al dolce. Basta una veloce passata in forno e avrete un succulento piatto di pasta al forno, da servire in tutte le occasioni in cui serve un piatto succulento e corposo per soddisfare i gusti di tutti.
Il ripieno di ricotta e spinaci per la pasta è un classico. L’abbinamento è talmente semplice e gustoso che piace a tutti, anche ai bambini che difficilmente aamano mangiare le verdure. Dopo aver cotto gli spinaci – con pochissima acqua e un pizzico di sale – tritateli finemente con il coltello perchè in questo modo si amalgamano meglio alla ricotta. Il formaggio deve essere ben scolato e preferibilmente setacciato, oppure lavorato con la frusta a mano. Quando viene mescolata a lungo la ricotta diventa più cremosa e il ripieno risulta più vellutato. Per condire i conchiglioni ripieni io utilizzo la besciamella e il parmigiano grattugiato perchè credo che così si possa apprezzare al meglio il ripieno che ha un sapore molto delicato. C’è anche chi utilizza una semplice salsa di pomodoro, a dosi abbondanti, aromatizzata semplicemente con qualche foglia di basilico.
Ci sono tanti modi per gustare i conchiglioni. Noi vi suggeriamo: conchiglioni ripieni di ragù di carne, conchiglioni ripieni di verdure al forno, conchiglioni con verdure grigliate e crema di ricotta.