Amo i conchiglioni ripieni al ragù perchè sono una buona alternativa, anche molto originale, alla classica pasta al forno oppure alle lasagne al ragù. Il formato dei conchiglioni, grossi e cavi, gli permette di raccogliere il sugo e tutti i condimenti, che restano dentro la pasta creando uno sformato golosissimo.I ripieni possibili sono molti ma il ragù di carne resta il mio preferito, specialmente se è abbinato a una bella dose di besciamella e di parmigiano grattugiato. Insomma, avrete capito che non si tratta di una ricettina leggera ma di un bel piatto sostanzioso, perfetto per i giorni di festa.
Esattamente come avviene per le lasagne, potete riempire i conchiglioni con i condimenti che amate di più: ricotta e spinaci, zucca, ragù di verdure. In questo caso però, dovete ricordare di inumidire la preparazione con qualche mestolo di brodo vegetale, per permettere alla pasta di cuocersi in forno senza attaccarsi o diventare collosa. Nel caso del ragù di carne, ricordate invece di non farlo restringere troppo quando lo preparate. Deve rimanere un po’ brodoso, sempre per aiutare la cottura della pasta in forno. I conchiglioni richiedono in genere circa 20 minuti di cottura. Per evitare di scuocerli, lessateli prima in acqua bollente salata per 10 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Poi scolateli e farciteli con il ragù e continuate la cottura in forno per altri 10-15 minuti. In questo modo avrete la sicurezza di una cottura perfetta.
Se vi piaccioni i conchiglioni, provate anche altre ricette: conchiglioni ripieni di verdure e ricotta, conchiglioni cremosi di Benedetta Parodi, conchiglioni ai carciofi e conchiglioni ai pistacchi di Cotto e Mangiato.