Al posto della troppo comune pasta al forno, oggi vi parlo dei conchiglioni ripieni di pesce al forno, un piatto corposo, saporito, perfetto per un bel pranzo in compagnia. Non sono una estimatrice del pesce e se posso scegliere, preferisco mangiare pesci dal gusto leggero e con pochissime spine come il salmone o il pesce spada. Ecco perchè ho pensato che potesse essere una buona idea utilizzare proprio il pesce spada per creare un goloso ripieno per i conchiglioni ripieni al forno, che tra le altre cose hanno dentro anche le melanzane fritte. Un piatto sontuoso che non vi lascerà delusi.
L’accoppiata del pesce spada con le melanzane fritte è tipica della cucina della mia regione, la Sicilia. Da noi anche un comune piatto di pasta al forno è più speciale se è fatto con il pesce e le melanzane, ingredienti tipici della cucina siciliana. Il procedimento è un po’ lungo ma per niente complesso, serve solo quel pizzico di pazienza che è necessario quando si prepara un piatto speciale, diverso dal solito, più elaborato e quindi più buono.
Tagliate le melanzane in piccoli tocchetti e friggetele. Se sono piccole sarà più semplice utilizzarle per il ripieno dei conchiglioni. Ricordate di cuocere i conchiglioni solo per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, perchè il resto del tempo lo trascorreranno in forno. Se avete voglia di un condimento più umido, abbondate pure con le dosi della salsa di pomodoro.
Altre ricette con i conchiglioni: conchiglioni ripieni di ragù di carne, conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, conchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia al forno.