Conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella (o provola)

conchiglioni

Ci sono giornate in cui un semplice piatto di pasta non basta. I conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella soddisfano in un solo piatto più esigenze: una ricetta abbastanza veloce, un procedimento semplice, un piatto sostanzioso e sfizioso, perfetto per una giornata speciale o per un pranzo tra amici. I conchiglioni sono meravigliosi sempre, ma quando si tratta di conchiglioni ripieni al forno stiamo parlando di puro gusto. Una delizia per gli occhi e per il palato che vi stupirà per il sapore e per la semplicità della preparazione.

Superare la bontà dei conghiglioni ripieni di salsiccia, o dei conchiglioni ripieni al ragù, ad alcuni potrà sembrare impossibile. Eppure vi basta pensare alla bontà di un piatto di pasta alla norma per capire che quegli ingredienti, utilizzati come ripieno, sono perfetti. La carne viene sostituita alla grande dalle melanzane fritte, e la salsa di pomodoro semplice, profumata al basilico, dona alla pasta un tocco di freschezza che sta benissimo con gusto del fritto e del formaggio. Utilizzate la mozzarella se vi piacciono i formaggi dal gusto poco intenso. Se invece desiderate sapori più energici, utilizzate la provola, dolce o affumicata a seconda dei gusti. Potete utilizzare salsa e besciamella, sovrapponendole nel condimento dei conchiglioni, oppure potreste mescolarle per ottenere una salsa velluata che sarà perfetta per accompagnare i nostri conchiglioni ripieni.

Per gustare al meglio i conchiglioni, vi suggeriamo altre ricette:  conchiglioni ripieni al ragù, conchiglioni ripieni ricotta e spinaci al fornoconchiglioni ripieni di melanzane e salsiccia, conchiglioni ripieni di verdure.