Stanca di preparare sempre i soliti piatti a base di spaghetti (che alla lunga mi fanno passare la voglia) ed in cerca di nuove idee sfiziose per i primi, mi sono imbattuta in una ricetta di Cotto e Mangiato che a mio parere vale davvero la pena preparare. Di facile esecuzione, con ingredienti comunissimi, ma che messi insieme danno vita ad un piatto diverso dal solito, per interrompere la monotonia dei nostri menù. La ricetta, di cui vorrei parlarvi oggi, sono i conchiglioni ai pistacchi.
I conchiglioni ai pistacchi sono un primo piatto davvero stuzzicante, cremoso ed invitante, preparato durante la trasmissione Cotto e Mangiato. E’ incredibile come da pochi e semplici ingredienti possa nascere un primo piatto così gustoso. C’è anche da dire che a mio parere i pistacchi renderebbero sfiziosa qualunque preparazione, dolce o salata che sia.
I soli ingredienti alla base di questi conchiglioni sono il prosciutto cotto a dadini, i pistacchi tritati e la panna. Come prima volta ho seguito la ricetta così com’è, ma la prossima volta vorrei sostituire la panna con del philadelphia, per alleggerirla un po’, oppure con il mascarpone, per rendere i conchiglioni più delicati. In ogni caso abbondate con il condimento, i conchiglioni, più di qualunque altro formato di pasta, sono appositamente stati creati per accoglierne in abbondanza.