Dentro un piatto di cannelloni alla ricotta e gorgonzola con besciamella c’è tutto il gusto delle giornate speciali. Non si tratta di una ricetta difficile, elaborata o lunga da preparare, eppure i cannelloni ricordano a tutti il pranzo della domenica o dei giorni speciali. Questi cannelloni in particolare però, sono particolarmente semplici da preparare e non avrete bisogno di stare ore ai fornelli. La preparazione è abbastanza veloce e la cottura in forno durerà al massimo 30 minuti.
Per la preparazione dei cannelloni alla ricotta e gorgonzola potete utilizzare la pasta fresca per lasagne, oppure i cannelloni secchi già pronti. Se avete già in casa le lasagne fresche potreste cuocerle appena e poi arrotolarle a forma di cannellone, ma il procedimento diventa un po’ più lungo e complicato. La pasta fresca invece, anche da cruda è già molto morbida e malleabile e si può arrotolare senza che sia necessaio sbollentarla. Se poi acquistate la besciamella già pronta farete ancora più in fretta. Altrimenti potete prepararla con la ricetta classica della besciamella, che richiede pochi minuti di cottura in casseruola. Se volete prepararli in anticipo, farcite i cannelloni e conservateli (ma solo qualche ora) in frigorifero, già disposti nella pirofila che andrà in forno. Al momento di cuocerli dovrete completare il condimento come indicato sulla ricetta.
Se vi piaccioni i cannelloni e volete provarli in altre ricette facili, vi suggeriamo i cannelloni con speck e spinaci, cannelloni ricotta e spinaci, cannelloni al triplo ripieno e i cannelloni fondenti ripieni. Se volete provare nuovi accostamenti leggete anche la ricetta dei cannelloni ai broccoli e taleggio.