Un articolo dedicato interamente agli amanti dei rigatoni; formato di pasta particolarmente apprezzato e che si presta ad una serie infinita di utilizzi. Diversi sono i primi piatti, infatti, che li vedono protagonisti. Pasta alla norma, pasta cacio e pepe, ed ancora la classica carbonara, passando poi attraverso una ricetta tipica della tradizione romana, quelli al sugo della pajata. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: ecco di seguito 10 idee per cucinare i rigatoni: buon appetito!
1 – Rigatoni al forno alla pugliese
Primo piatto al forno, tipico della cucina pugliese, questi rigatoni rappresentano una pietanza appagante, perfetta sia per il pranzo della domenica che per le grandi occasioni in generale.
2 – Rigatoni alla carbonara
Primo piatto appartente alla tradizione romana diffuso però in tutta Italia, la pasta alla carbonara è uno dei quei primi che risolvono anche il pranzo dell’ultimo minuto.
3 – Rigatoni alla norcina
Probabilmente più adatti alle temperature invernali si tratta di un primo rustico, cremoso e adatto a coccolarsi a tavola nel modo più gustoso che ci sia.
4 – Rigatoni alla Norma
Ancora un piatto regionale, questa volta proveniente dall’assolata Sicilia. Melanzane fritte e ricotta salata i protagonisti di questo primo, chi non lo conosce già?
5 – Rigatoni con melanzane grigliate e ricotta
Se vogliamo la versione dietetica della pasta alla norma, questi rigatoni sono perfetti per chi voglia tenere sotto controllo l’apporto calorico.
6 – Rigatoni con pesto e pinoli
Un primo semplice e veloce da realizzare: procuratevi del pesto alla genovese e tostate dei pinoli: metteteli insieme e buon appetito!
7 – Rigatoni con pomodorini, fave e pecorino
Primo primaverile basato sull’incontro tra fave e pecorino, binomio indissolubile. Da provare adesso che le fave sono di stagione.
8 – Rigatoni con sugo della pajata
Ancora il Lazio, Roma nella precisione, a dare le origini a questo primo della tradizione. Adatto agli stomaci impavidi.
9 – Rigatoni ripieni di ricotta e spinaci
Il classico dei classici. Uno dei primi vegetariani più apprezzati basato sull’abbinamento tra la ricotta e gli spinaci: cosa volere di più?
10 – Rigatoni agli scampi
E per concludere un primo piatto a base di pesce. I rigatoni agli scampi sono perfetti per le cenette tra amici, teneteli a mente.
Ecco infine qualche ricette che potrebbe interessarvi: i rigatoni alla carbonara di tonno ed i rigatoni al forno ripieni di pesce.
Photo Credit | Thinkstock