Cucinare è anche e soprattutto sperimentare, creare degli abbinamenti azzardati o testare dei piatti insoliti. Leggendo il titolo della ricetta vi sarete chiesti: lenticchie e peperoni insieme? Beh, dopo averli provati vi dico si. La zuppa di lenticchie e peperoni si è rivelata un ottimo piatto estivo. Si serve fredda, e già solo per questo dovrebbe essere provata. Non so se capiti anche a voi, ma le temperature elevate mi tolgono l’appetito, allora cerco di preparare dei piatti che contengano tutte le sostanzae nutritive di cui ho bisogno in un’unica preparazione.
I legumi, come ben sappiamo, sono dei validi sostituti della carne, ed una zuppa come questa dove sono presenti anche i sali minerali e le vitamine fornite dai peperoni non può che costituire il piatto ideale per le giornate afose. Per la preparazione io ho utilizzato dei peperoni gialli, voi potete optare per i vostri preferiti.
Dimenticavo, a rendere accattivante ed irresistibile la zuppa di lenticchie e peperoni, ci sono un paio di ingredienti da non sottovalutare e che nel complesso riescono a bilanciare il sapore del piatto: lo yogurt, che conferisce anche una cremosità unica, e la paprika, io la utilizzo spesso nella mia cucina e la trovo insostituibile.