Contorni estivi freschi e dissetanti, che possano servire anche da piatti unici, e, perchè no, che possano anche farci sentire in qualche luogo magico, per distrarci un pò dal caldo metropolitano.
I contorni più indicati in questo periodo restano sempre le insalate, ricche e fresche che reintegrano i sali minerali che abbiamo perso durante il giorno,e che non necessitano di accendere i fornelli, il che non guasta viste le temperature di questi giorni!
Quello che vi propongo oggi è una via di mezzo tra un insalata ed un contorno, una piccola rivisitazione della buonissima e gustosissima insalata greca, che alle succose verdure accoppia il sapore un po’ salato della feta,un formaggio fresco tipico di quelle zone: i Pomodori ripieni al sapore greco. Un piatto ricco di gusto ma allo stesso tempo leggero e rinfrescante.
Pomodori ripieni al sapore greco (ingredienti per 4 persone)
- 8 pomodori tondi di piccole dimensioni
- 100gr di feta
- una manciata di olive nere circa 6
- foglie di aneto fresco
- qualche fogliolina di basilico
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
lavate i pomodori ed asciugateli, quindi tagliate la parte superiore e svuotate i pomodori dai semi creando una sorta di coppetta con i pomodori.Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti e mettetele momentaneamente da parte. In una ciotolina sbriciolate leggermente la feta ed aggiungetevi le olive, sbriciolate le foglie di aneto ed in saporite il tutto, quindi versate qualche goccia d’olio e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.Adesso non vi resta che riempire i pomodori con il composto ce avete preparato. Una volta terminato di riempire tutti i pomodori posate qualche fogliolina di basilico sulla superficie di ogni pomodoro e versate un filo di olio. Ecco pronto un rinfrescante contorno per l’estate.