Era da qualche giorno che volevo scrivere questa ricetta, non perchè si tratti di chissà quale piatto raffinato ma perchè l’ho trovato davvero sfizioso preparandolo con pochi ingredienti, e, il che non guasta, è stato apprezzato anche dai bambini, che l’hanno praticamente spazzolato. Il tortino di patate e mozzarella è una di quelle pietanze passepartout, ovvero adatta a tutte le occasioni. Io l’ho preparato per la cena, ma può tranquillamente essere servito come antipasto. Un’idea carina consiste nel tagliarlo a quadrotti ed infilzarli con uno stuzzicadenti insieme ad un’oliva o a un pomodorino.
Il tortino di patate e mozzarella va preparato con delle patate lesse e schiacchiate (è preferibile con il passapatate per far si che non rimangano pezzi più grossi) e delle uova che fungeranno da legante, inoltre ho aggiunto del parmigiano grattugiato per insaporire l’impasto e l’immancabile mozzarella a cubetti. Varianti? Per un tortino più rustico unite del salame o della pancetta, per una più delicata invece potreste unire della ricotta e del prosciutto cotto. Ottime anche le acciughe salate oppure le olive.
Altre ricette sul tema? Il tortino di alici e patate al forno, il tortino alle zucchine e patate versione vegetariana adatta a chi non mangi carne e pesce, e il tortino di patate e merluzzo.