Una torta salata vegetariana è il piatto ideale per questa giornata di sole. Man mano che le giornate si allungano e le temperature diventano più miti, è sempre più piacevole mangiare piatti freschi a base di verdure, magari anche più leggeri. Del resto con un pizzico di attenzione alle calorie non solo fa bene alla dieta ma anche alla salute. Zucchine e carote insieme sono un abbinamento che amo moltissimo in cucina. Le preparo spesso, anche solo come contorno e proprio ieri pensavo che sarebbero state benissimo anche in una torta salata. Ho fatto l’esperimento ed è perfettamente riuscito. Provate anche voi! E’ anche una ricetta abbastanza veloce.
La base che vi consiglio è quella di pasta brisèe perchè ha una consistenza molto compatta che aiuta a sostenere per bene le verdure. Anche la pasta sfoglia è perfetta, e ha un sapore dolciastro che sta benissimo con il gusto delle carote, però si sbriciola un po’ e quando ho in mente un piatto da portare ad un pic nic cerco di evitarla. Esagerate oure con il ripieno: se utilizzate molte verdure avrete un bel ripieno consistente che darà alla vostra torta salata un bellissimo aspetto. Ricordate anche che le verdure cotte tendono a restringersi moltissimo in cottura e quindi non fa male utilizzare una zucchine e una carota in più, giusto per essere sicuri che il ripieno sia ricco.
Se vi piacciono le torte salate vi suggeriamo altre golose ricette: torta salata veloce con ricotta prosciutto e funghi, torta salata con asparagi e crescenza, torta salata con pomodorini e ricotta.