Ogni tanto mi viene voglia di una buona torta salata che preparo in alternativa alla pizza. Le torte salate sono un’invenzione geniale per quanto mi riguarda: sono facili e veloci da preparare e il ripieno si può variare di volta in volta, anche in funzione, e questo non è da sottovalutare, di ciò che abbiamo in frigo o in dispensa al momento. Nel mio caso peperoni e ricotta ed ecco che è venuta fuori una deliziosa torta salata a base di questi due ingredienti.
La torta salata ai peperoni e ricotta è una preparazione che piace a tutti, ai bambini forse un pò meno, ma magari aggiungendo del prosciutto cotto a dadini può diventare di loro gradimento. Si può preparare con un certo anticipo e servirla il giorno dopo appena riscaldata, il gusto non ne risentirà.
Oltretutto tenetela in conto appena sarà possibile andare a fare una scampagnata o una gita fuori porta perchè è pratica da trasportare ed all’aria aperta ha tutto un altro sapore! Dimenticavo: per la base ho utilizzato della pasta lievitata già pronta, ma nulla vi vieta di prepararla con la pasta sfoglia o la pasta briseè, o ancora con la pasta frolla salata. A voi la scelta!