Sformato di zucca al microonde

sformato di zucca al microonde

Cucinare al microonde, come già abbiamo detto in un precedente articolo, permette di risparmiare tempo ed ottenere, con i giusti adattamenti, degli ottimi risultati. Per gli sformati ad esempio io preferisco la cottura al microonde perchè li rende morbidi dentro e non li asciuga.

Tenendo presente le indicazioni sui tempi e gli ingredienti che devono variare rispetto alla tradizionale cottura in forno vediamo come preparare uno sformato di zucca.

SFORMATO DI ZUCCA AL MICROONDE (Ingredienti per 4 persone)
  • 1,2 kg di zucca
  • 50 gr di prosciutto cotto gr
  • 3 uova
  • 50 gr burro
  • 2,5 di besciamella
  • sale e pepe


Preparazione: tagliate la zucca a pezzettoni, eliminatene la scorza e i semi e cuocetela al microonde. Se il vostro forno ha la cottura a vapore potete usare quella, altrimenti disponete la zucca in un piatto apposito con parte del burro (30 gr circa) e cuocetela per 15 minuti a 600 watt.

Una volta cotta schiacciate con una forchetta la polpa di zucca o passatela nel mixer. Unitevi il prosciutto tritato grossolanamente o tagliato a cubetti, 50 gr di burro, la besciamella, il sale e il pepe. Se vi piace potete aggiungervi anche del parmigiano o della ricotta salata grattugiata.

Dopo che avrete amalgamato bene il composto aggiungetevi i tuorli e gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente. Imburrate in abbondanza il recipiente che poi andrà nel forno a microonde e versatevi il composto cercando di livellarlo quanto possibile.

La cottura: se avete un classico microonde 600 w per 10 minuti circa (nel microonde quando finisce il tempo aspetatte sempre qualche minuto in più prima di aprire la porta e servire il piatto; gli alimenti infatti continuano a cuocere all’interno). Se invece avete il microonde della whirlpool (io ho questo) potete usare la cottura crisp per 12 minuti.