Anche se non siete vegani potete provare la ricetta del riso al tofu e lime, che è uno di quei piatti unici molto leggeri e tanto nutrienti, che si possono inserire nell’alimentazione quotidiana per sostituire le proteine animali con proteine vegetali. Ogni tanto, adottare questo tipo di alimentazione può fare bene anche a chi non segue una stretta dieta vegetariana o un’alimentazione vegana. E poi avete l’occasione di sperimentare nuovi ingredienti e nuove ricette!
Cucinare il tofu è molto semplice. Se non lo avete mai utilizato, sappiate che si tratta di una specie di formaggio realizzato con la soia. La ricetta semplice con il tofu è quella del tofu grigliato e poi condito con un pizzico di olio e aceto balsamico ma si può mangiare anche al naturale, senza sottoporlo a nessuna particolare cottura. Nella ricetta che vi proponiamo si mescola il tofu con le verdure, il risultato è una ricetta vegetariana e anche abbastanza veloce, molto gustosa, e che piacerà a tutta la famiglia.
Per realizzare questo piatto io ho utilizzato il riso parboiled in modo da ottenere una specie di insalata di riso tiepida. Potete anche utilizzare un riso per minestre del tipo che preferite mentre a chi preferisce i sapori orientali, suggeriamo di usare il riso basmati, che è molto aromatico e si abbina benissimo al tofu e alle verdure.
Vi piacciono le ricette vegan? Volete provarne qualcuna? Vi suggeriamo: peperoni ripieni di quinoa, tortino di orzo e verdure, ricette vegan con le bacche di goji e polpette di lenticchie rosse vegan. Volete anche una ricetta facile per un dolce? Allora provate i vegan pancakes.