Ricette verdure dietetiche, la zuppa di cavolfiore e patate

Vellutata, leggera, candida: questi i tre aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa zuppa, che alla fine è più simile ad una crema, di cavolfiore e patate. Spesso quando sono a dieta, o semplicemnete voglio mentenermi leggera a tavola, mi coccolo un pò con delle vellutate di ortaggi e verdure. Già solo il loro aspetto è appagante ma la vera e propria sorpresa arriva al primo assaggio. Ed il bello delle zuppe è che ci si può sbizzarrire con gli ingredienti!

La zuppa di cavolfiore e patate che vi presento oggi è aromatizzata ai semi di finocchio, famosi per le loro proprietà digestive. La zuppa si prepara così: innanzitutto si lava il cavolfiore e si riduce in cimette. Poi si lavano bene le patate, si sbucciano e si tagliano a pezzi.

I cipollotti vanno lavati e tagliati a striscioline finissime e si mettono a rosolare in padella con pochissimo olio e con i semi di finocchio. A questo punto si aggiungono le verdure e si coprono con il brodo vegetale. Si fa cuocere il tutto per almeno 30 minuti. Una volta cotta la zuppa si regola di sale e di pepe e si frulla. La zuppa di cavolfiore e patate va servita nelle ciotole ricoprendo la superficie con dei semi di finocchio.