Quando si è a dieta gli alimenti con i quali andare sul sicuro per non correre il rischio di ingurgitare troppe calorie e con i quali potersi sbizzarrire in varie preparazioni sono sicuramente le verdure e gli ortaggi. Spesso però è facile cadere in ricette troppo povere che anzichè invogliare a sedersi a tavola fanno passare proprio l’appetito. Ecco perchè credo che con un pò di inventiva si possa utilizzare magari anche solo un metodo di cottura diverso per portare in tavola un piatto accattivante.
Questo è il caso degli spiedini di verdure ossia verdure e ortaggi misti insieme a funghi champignon infilzati in uno spiedino e cotti sulla griglia. Così facendo ne guadagnano sia l’aspetto che il gusto. Per la preparazione degli spiedini di verdure potete variare gli ingredienti utilizzati rispetto ai prodotti di stagione e rispetto le vostre preferenze. In questo caso io ho scelto peperoni, pomodorini, zucchine e funghi.
Volendo possono essere aggiunte melanzane e carote. Le verdure lavate e tagliate a pezzi inseme ai funghi vanno conditi in un piatto con olio, sale, origano e succo di limone e lasciate marinare 10 minuti in questo condimento. Trascorso questo tempo i singoli pezzi vanno infilzati uno ad uno negli spiedini alternandoli tra di loro e posti così sulla griglia e fatti cuocere bene da tutti i lati.