In estate si potrebbe andare avanti a frutta e verdura ed anche chi non è vegetariano potrebbe continuare così senza sentire la mancanza di carne e pesce. Ma del tempo, prezioso alleato, si, e sarà quindi meglio andare alla ricerca di ricette veloci che possano soddisfare al meglio l’esigenza di mangiare bene ma in poco tempo. Ecco quindi le migliori ricette estive vegetariane veloci che abbiamo da consigliarvi: antipasti, contorni primi e sfizioserie, eccoli.
Iniziamo con un piatto che ultimamete sto adorando, la zuppa di pomodoro che sono solita arricchire con spiedini di pane tostato. Semplice ma golosa, questa zuppa è facile da preparare e va gustata rigorosamente fredda o al massimo tiepida. Sullo stesso genere ho da consigliarvi la zuppa di legumi al pesto, abbinamento particolare ma sorprendente per un piatto ricco e genuino da gustare anche in estate.
Passiamo a qualche contorno sfizioso? I peperoni e ceci, conditi con pochissimi ingredienti tra i quali spicca l’origano, ottimi per accompagnare secondi piatti o anche da gustare da soli, magari con l’aggiunta di formaggio per ottenere un gustoso piatto unico. Passando ad un‘insalata irresistibile ecco quella di zucchine crude e feta, da insaporire con poco peperoncino, gli amanti apprezzeranno.
Tra le preparazioni sfiziose come non annoverare gli involtini di zucchine con philadelphia e noci? Ottimi da inserire all’interno di un buffet, o semplicemente come antipasto goloso. Venendo ai primi piatti, uno di semplice esecuzione è senza dubbio la pasta con zucchine, panna e zafferano, condimento particolarmente sfizioso per fare felici anche i vegetariani. Dopo un primo in bianco non può mancarne uno in rosso. Ecco le farfalle in salsa di peperoni, per farli mangiare da chi solitamente non lo faccia, camuffandoli sottoforma di cremoso condimento. Per i più golosi infine consiglio la pasta ai formaggi e frutta secca, una bomba calorica, è vero, ma di grande gusto e personalizzabile secondo le esigenze.
Foto courtesy of Thinkstock