Quesadillas di riso (cileno) verde e avocado. Formaggio, riso, avocado schiacciato e peperoni poblano arrostiti il tutto infilato in morbide tortillas di farina, quindi saltate in padella fino a renderle calde e croccanti. Queste facili quesadillas vegetariane si uniscono rapidamente e includono ingredienti semplici. Sono croccanti fuori e di formaggio dentro. Servire con una salsa di lime e coriandolo al pepe serrano fresco arrosto e panna acida. Ottime per la cena e semplici da preparare. Pasto facile e perfetto, una di quelle ricette che è davvero impossibile che qualcuno non amerà, anche chi scioccamente disdegna la cucina vegetariana, provate a fargli assaggiare queste quesadillas cremose e golose ripiene di formaggio e peperoni di tipi diversi, se non cambia idea è solamente perché vuole far valere una sciocca ragione, ma in cuor suo saprà che questo piatto in realtà è divino e merita di essere inserito nella vita di tutti come qualcosa da mangiare in più occasioni e nella lista di ricette varie!
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 2 peperoni poblano
- 1-2 peperoni serrano o jalapeño
- 1 spicchio d’aglio, leggermente schiacciato
- 16 g di coriandolo fresco, tritato
- 2 cipolle verdi, tritate
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale marino
- 4-6 tortillas di farina grandi
- 2 avocado, purè
- 158 g di riso, cotto
- 113 g di salsa verde
- 168 g di formaggio messicano grattugiato
- yogurt greco, o panna acida, per accompagnare
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare la griglia al massimo. Disporre i poblanos, i peperoni serrano e l’aglio su una teglia. Grigliare per 2 minuti, fino a quando non si abbrustolisce. Capovolgere e cuocere alla griglia per altri 2-4 minuti, fino a quando i peperoni non saranno carbonizzati. Osserva attentamente l’aglio.
- Per fare la salsa. Se lo si desidera, privare i semi del peperone serrano, quindi affettarlo e aggiungerlo in una ciotolina. Tritare finemente o schiacciare l’aglio e aggiungerlo nella ciotola con i peperoni. Aggiungere il coriandolo, la cipolla verde, 2 cucchiai di olio d’oliva, il succo di lime e un pizzico di sale.
- Afferra i poblanos, elimina la pelle carbonizzata, elimina i semi e affettali sottilmente.
- Per assemblare, sovrapponi formaggio, riso, avocado e poblanos su una metà di una tortilla. Irrorate con la salsa verde, quindi spolverizzate con altro formaggio. Ripiegate la tortilla per coprire il tutto.
- Scalda un filo di olio d’oliva in una padella, aggiungi 1 quesadilla e cuoci 2-3 minuti per lato fino a quando non diventa croccante e dorata. Servire caldo con coriandolo, salsa di peperoncino e una cucchiaiata di yogurt greco.