Se siete arrivati a leggere la terza parte di questa ricetta vuol dire che quello che state mangiando non è niente male e che magari vi va di andare avanti per sapere come procedere.
Il modo più fresco per continuare adesso è con una bella insalata di mele e pinoli, un piatto fresco e semplice da preparare, che risulterà molto piacevole dopo la finta parmigiana di melanzane.
L’insalata di cui adesso vi darò la ricetta merita una parentesi. Da piccola ho frequentato per molti anni d’estate un posto dove c’erano molti pini, e di conseguenza si trovavano in giro tante pigne colme di pinoli. Ho sempre avuto la passione con altri amici di fare a gara a chi ne raccoglieva di più, poi ci mettevano seduti per terra e con dei sassi li spaccavamo e ne mangiavamo a volontà.
Da grande poi, queste insane abbuffate infantili, mi hanno provocato una specie di rifiuto verso i pinoli, e posso assicurarvi che da allora qualsiasi pietanza li contenesse non riuscivo a mangiarla. Poi, un anno fa vengo invitata ad un pranzo e a metà pasto la padrona di casa serve un’insalata, io me ne metto un po’ nel piatto senza badare tanto agli ingredienti, ma al primo boccone sento uno strano gusto agrodolce, non fastidioso, e scambiando le mele per delle patate ne mangio un altro paio di bocconi. Immaginate la mia sorpresa quando chiedendo come fosse fatta mi sento rispondere che non solo quelle che avevo scambiato per patate erano mele, ma che l’altro ingrediente fondamentale erano i pinoli. Mi è venuto da ridere e ho pensato che spesso da adulti continuiamo a comportarci come dei bambini insistendo nel non farci piacere qualcosa che poi invece troviamo deliziosa.
Rimasi molto stupita, ed è per quello stupore che vi ho raccontato questa storia, perchè la bontà di questo piatto mi ha riconciliato con i pinoli, un alimento così semplice che può rendere particolare qualsiasi preparazione culinaria.
Ecco come si prepara l’insalata di mele e pinoli
Insalata di mele e pinoli:
Ingredienti:
- 1 lattuga
- 1 verza
- 1 finocchio
- 100gr di pinoli
- 1 mela
- sale
- olio extravergine
- aceto di vino bianco
Come prima cosa armatevi di pazienza perchè la lattuga, la verza e il finocchio vanno lavate, pulite e tagliate a striscioline soittili, tipo julienne. Fate attenzione solo che la verza che avete comprato non sia troppo grande. In tal caso non tagliatela tutta ma magari solo una metà o un quarto, altrimenti risulterà essere un ingrediente troppo abbondante rispetto agli altri.Una volta che le verdure sono rponte procedete a metterle in un’insalatiera abbastanza capiente. Poi prendete la mela, che non sia troppo matura mi raccomando altrimenti il dolce potrebbe esaltare troppo. Levate la buccia e tagliatela con una mandolina a fette sottili che poi dividerete in quattro parti. Aggiungete la mela nell’isalatiera e condite con un goccio d’aceto, olio e sale a piacere.Prendete poi i pinoli, lavateli e fateli tostare in una padella antiaderente, già calda, per circa due minuti, giusto il tempo di farli dorare.Quando anche i pinoli saranno pronti aggiungeteli aglia ltri ingredienti e mescolate. Lasciate insaporire per un decina di minuti e servite, l’isalata di mele e pinoli è pronta.
Per terminare la vostra cena veloce e gustosa non vi resta che completare il percorso, e seguirmi alla quarta e ultima parte di questa ricetta.