Tra tutti i pomodori ripieni che ho preparato in vita mia (e sono tanti) i miei preferiti sono i pomodori ripieni di riso. Da qualche tempo ho fatto mia la ricetta di Benedetta Parodi preparata durante una puntata dei Menù di Benedetta. Si tratta sostanzialmente di una ricetta della tradizione romana, un primo piatto ricco e facile da preparare, accompagnato solitamente da un contorno di patate. Diventa così un piatto unico, estivo e perfetto sia per gli adulti che per i bambini.
La ricetta di Benedetta Parodi, come tutte le sue ricette daltronde, è di facilissima esecuzione. I pomodori possono essere preparati con un certo anticipo, anche la mattina presto e gustati per l’ora di pranzo. Vi consiglio di abbondare con le patate, io ne vado matta perchè in cottura si impregnano del succo rilasciato dai pomodori.
Noi di Ginger siamo dei veri estimatori dei pomodori ripieni, solo per citarvi qualche ricetta preparata negli anni vi consiglio i pomodori ripieni di orzo, i pomodori ripieni di carne al forno gratinati, i pomodori ripieni alla crema di formaggio, i pomodori ripieni con ricotta e noci e i pomodori ripieni di tonno e maionese. Come vedete ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, a partire dalla carne, per passare al pesce e continuando con il formaggio cremoso o con la ricotta.