Avevo proprio voglia di un piatto del genere l’altro giorno. Non so se capiti anche a voi, ma all’improvviso, mentre sto facendo tutt’altro, anzi proprio quando la cucina è l’ultimo dei miei pensieri, ecco che mi si materializza in testa un’idea, un piatto da preparare immediatamente nei confronti del quale nutro una voglia irresistibile. Così è stato nel caso delle polpette di ricotta al sugo di pomodoro. Il desiderio è stato talmente forte da costringermi il giorno dopo ad uscire di casa appositamente per andare a comprare la ricotta (l’unico ingrediente che mi mancava in casa).
Si tratta di uno di quei piatti estremamente semplici, sia da preparare che per quanto riguarda il sapore, tale da rimetterti in pace con il mondo. Le polpette di ricotta al sugo risultano così un piatto davvero leggero, ideale anche per i bambini. Si possono preparare in anticipo scaldandole al momento, sono ancora più buone se possibile.
Io ho deciso di utilizzare un impasto neutro ma potete a piacere unire del tonno sbriciolato o un altro ingrediente che le renda più saporite. Io le ho preferite decisamente così, delicate, ma de gustibus… Altre ricette sul tema? Provate le polpette con sugo e riso di Cotto e Mangiato, le polpette di tonno e ricotta ed i peperoni ripieni di tonno e ricotta.