Le polpette rientrano tra i miei piatti preferiti. Le loro ridotte dimensioni le rendono accattivanti ed irresistibili. Si prestano a diverse varianti e presentazioni e i bambini ne vanno matti. I vegetariani però non possono mangiarle, a meno che, come in questo caso, le polpette non vengano preparate a base di carne, ma di pane. Le polpette di pane di Anna Moroni, ad esempio, costituiscono una valida alternativa alle classiche polpette di carne al sugo.
Preparate interamente a base di pane, uova e formaggio grattugiato, vengono accompagnate da una fresca passata di pomodoro preparata al momento, che le completa a dovere. Per quanto rigurda la scelta degli ingredienti ho fatto una piccola modifica sostituendo il pecorino, il cui sapore non mi entusiasma particolarmente, con del parmigiano grattugiato, utilizzandone la stessa quantità.
Per il resto le polpette di pane, ricetta vista preparare durante una recente puntata della Prova del Cuoco, sono l’ideale per consumare il pane raffermo. Non dovrà essere troppo duro, ma neanche troppo morbido, diciamo raffermo da un paio di giorni, per essere perfetto per la preparazione di queste polpette. Per quanto riguarda la passata di pomodoro invece, potete scegliere se seguire il procedimento riportato nell’esecuzione della ricetta oppure utilizzare quella già pronta. Avanzi di pane? Preparate i canederli ai funghi porcini.