Se siete alla ricerca di un secondo piatto vegano, facile e veloce, le polpette di orzo perlato sono la soluzione ideale. Io non seguo un’alimentazione vegana ma ogni tanto provo a cambiare le mie abitudini cercando di introdurre alimenti che in genere trascuro. I cereali sono molto versatili in cucina e un valido alleato per la salute, utili non soltanto per preparate saporite minestre ma anche per piatti più sfiziosi come l’insalata di orzo o le polpette di orzo, che potete preparare nel modo che preferite, aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono.
La mia versione delle polpettine di orzo è molto semplice. Esattamente come per le polpette di carne, si preparano mescolando l’orzo perlato già lessato con il pane ammollato nel latte di soia, il pangrattato, gli aromi. Il resto lo farà la vostra fantasia: c’è chi aggiunge verdure cotte, scolate e strizzate, come gli spinaci, chi mette i piselli o le carote. A me piace che le polpette abbiano un tenero cuore morbido e quindi in genere aggiungo una patata lessata che utilizzo come collante, al posto delle uova, per rendere l’impasto più morbido e compatto. Le polpette d’orzo sono perfette accompagnate da una fresca insalata di stagione, ma stanno benissimo anche insieme alle vellutate di verdure o di legumi. Provatele insieme a una vellutata di fagioli!
A chi è sempre alla ricerca di ricette vegane, suggeriamo: fusilli cilentani al sugo di verdure, broccoli gratinati vegan, tofu impanato con salvia , spezzatino di soia e tre ricette di torte vegane.