Le polpette di miglio al forno sono una ricetta vegan originale che ho scoperto negli ultimi giorni. E’ giusto sperimentare un po’ in cucina e provare ad utilizzare nuovi ingredienti meno noti può essere un buon modo per provare anche nuovi sapori. Il miglio non è di certo un ingrediente comune nella cucina di tutti i giorni ma questo non vuol dire che non possa diventare un prezioso alleato per la preparazione di minestre, zuppe, crocchette o polpette. In più le ricette vegan con il miglio sono tantissime e possono andare bene per tutta la famiglia e per chi vuole mangiare un po’ più leggero.
Queste insolite polpette sono un modo nuovo ed intrigante per provare ad utilizzare cereali “alternativi” a quelli che siamo soliti utilizzare in cucina. Con il miglio, la quinoa o il grano saraceno si possono ottenere secondi piatti da accompagnare con verdure di stagione. Inoltre si tratta anche di ingredienti molto economici che permettono di fare una spesa minima e di avere una grande resa.
La cottura è abbastanza veloce e anche molto light. Le polpettine infatti si cuociono in forno e diventano molto croccanti all’esterno, quasi come delle crocchette di miglio. Accompagnatele con un contorno di pisellini, carote e patate novelle, cotti in casseruola e bagnati con un pochino di brodo vegetale.
Siete sempre alla ricerca di ricette vegan? Noi abbiamo selezionato per voi le più buone: peperoni ripieni di quinoa, involtini di melenzane vegan, riso al tofu e lime, polpette di lenticchie rosse senza uova e infine i vegan pancakes.