Non so voi ma io adoro i piatti salati preparati con la frutta, se poi pensiamo al detto “al contadino non far mai sapere quanto è buono il formaggio con le pere…” allora immaginatevi pure quanto deve essere gustoso questo plum cake salato con l’emmentaler e le pere.
Che i plum cake salati siano una preparazione molto versatile ed invitante e che quando li si prepara svaniscano in un batter d’occhio, questo è gia assodato, ma non avrei mai pensato che sarebbe piaciuto anche a mio padre, sempre un pò restio ad abbinamenti non convenzionali e decisamente più tradizionalista quando si parla di cibo. E’ stata la prova del nove! La preparazione delplum cake salato con emmentaler e pere è molto facile: tutti gli ingredienti vanno versati in una ciotola seguendo l’ordine preciso consigliato nell’esecuzione della ricetta, si mescola il tutto con la forchetta, e poi, alla fine vengono aggiunte le pere tagliate a pezzi e l’erba cipollina.
Il composto va cotto dentro uno stampo rettangolare classico, quello da plumcake, e cotto in forno già caldo a 180 C° per circa 50 minuti. Ma prestate e attenzione alla cottura perchè il mio si è cotto in 40. E se vi piace l’abbinamento, provate il tortino di formaggio e pere con il bimby!